home  
seguici su Facebook

LE COMPETIZIONI

Le competizioni, nella pratica del Kung Fu, non sono qualcosa di fine a sè stesso, ma devono essere interpretate come un mezzo di crescita e di ricerca.
Competere con altri praticanti serve a testare in tutta sicurezza quanto appreso durante gli allenamenti in palestra, la gara in sè è un test per saper gestire le proprie emozioni ed è il primo strumento di crescita che la competizione ci mette a disposizione. Affrontare un avversario che non conosciamo, nel caso di un combattimento, o una giuria di Esperti, nel caso di una gara tecnica, scatena nel praticante una tempesta di emozioni che con gli anni si impara a governare.
Il praticante che impara a gestire l’emozione della gara, ad accettare una sconfitta, a non dare troppo peso alla vittoria, saprà poi gestire analoghe emozioni nella vita di tutti i giorni. Sappiamo tutti che la vita ci riserva ogni giorno prove più o meno dure e che le sconfitte e le cadute sono sempre dietro l’angolo, sapersi rialzare saper gestire paure ed emozioni sono il più grande insegnamento che un praticante può ricevere.
Altro aspetto importante della competizione è il fatto che possa essere uno stimolo ad allenarsi meglio e maggiormente, il praticante che deve partecipare ad una gara sarà più motivato nella preparazione, e dopo la competizione avendo testato le proprie capacità sarà più stimolato a cercare di migliorarsi la dove può migliorare e a non perdere quanto appreso fino a quel punto.
Esistono diversi tipi di competizioni, le gare di combattimento, le gare di tecnica e le gare di tecnica con le armi. Il praticante può quindi trovare la formula giusta e più adatta alle proprie capacità per esprimere il proprio potenziale.
A prescindere dal risultato finale, ogni praticante che si cimenterà in una competizione, tornerà a casa arricchito di una esperienza unica che solo la competizione può dare. Sarà comunque un successo, questa è la vera vittoria, perchè il valore non lo danno i trofei e le medaglie, ma l’arricchimento personale che una “sana” competizione ci può dare.








Phuong-Ki   Club MSL Martial Sport Life - Via Borgonovo, 62 - 29015 - Castel San Giovanni (PC)